UTILITA'
Generazione file per INPS



Argomenti correlati: Caricamento ricevute INPS - Caricamento attestazioni INPS - Importazione dati  - Caricamento non fatturabili - Caricamento non calcolabili - Caricamento sottoposte a controllo - Annullamento pratiche - Elimina pratiche Indice

La funzione permette di generare il file xml da inviare all'INPS.

Tipo generazione
E' possibile eseguire una serie di generazioni di prova selezionando il tipo Provvisorio; in questo caso non viene aggiornata l'informazione di file per INPS generato. Se al contrario si vuole eseguire la generazione del file da inviare definitivamente all'INPS è necessario selezionare il tipo Definitivo. In ogni caso, premesso che di regola devono essere generate solo le pratiche concluse e stampate, il filtro di selezione permette la sola selezione delle pratiche con stato CONFERMATA e con flag di stampato.

Pratiche con più di 4 giorni
Il sistema evidenzia in un campo a parte il numero di pratiche che sforano dal limite di 4 giorni stabilito dall'INPS per l'invio delle stesse; il confronto viene eseguito sulla data di sottoscrizione della pratica. Se si decide di generare anche le pratiche "scadute" è necessario selezionare l'apposito check "Includi pratiche con più di 4 giorni".

Pratiche con esito Siatel non validato o errato
Il sistema evidenzia in un campo a parte il numero di pratiche che presentano almeno un soggetto con esito Siatel non validato o errato. Se si decide di includere nel file anche queste pratiche è necessario selezionare l'apposito check "Includi pratiche con esito Siatel non validato o errato".

Marca le pratiche in corso di elaborazione nel file telematico come "in uso"
Se l'opzione è selezionata, le pratiche coinvolte dall'elaborazione del file telematico non potranno essere modificate fino al termine della funzione.

Notifica fine funzione
Al termine della generazione l'operatore che ha avviato la funzione riceve una mail che comunica la fine e l'esito della generazione.
ATTENZIONE: verificare che nel profilo dell'operatore sia indicato un indirizzo e-mail valido.

Scarico File
Accedendo alla funzione è possibile cliccando sul link "Scarica" scaricare il file .zip contenente il file da inviare all'INPS più un file di testo contenente la lista delle dichiarazioni generate.

Cambio stato massivo
La funzione consente di contrassegnare le pratiche inserite in un telematico provvisorio come definitivamente inviate, senza dover rieseguire la generazione definitiva del file. La funzione può essere attivata tramite il pulsante MarcaPratiche.

Gestione profilo filtri
Questa funzione consente di salvare uno o più profili contenenti una serie di filtri già impostati, in modo da poterli richiamare in un momento successivo per eseguire una generazione con le medesime caratteristiche.

Per creare un nuovo profilo è necessario accedere alla pagina di generazione di un nuovo file, impostare i filtri che si intende memorizzare e nella pagina di esito, prima di procedere all'eventuale esecuzione, cliccare sul pulsante "Salva un profilo filtri". Si apre una maschera che consente di creare un nuovo profilo oppure di sovrascrivere un profilo già esistente (quest'ultima opzione può essere utile quando si vuole aggiungere o togliere alcuni filtri da un profilo già memorizzato).
Se si seleziona l'opzione "Crea un nuovo profilo" viene chiesto di inserire un codice e una descrizione da attribuire al profilo.
Se si seleziona l'opzione "Sovrascrivi un profilo esistente" viene chiesto di selezionare il profilo da sovrascrivere, tra quelli già memorizzati.

Un profilo è visibile e utilizzabile solo dall'operatore che lo ha creato. Se si desidera che altri operatori possano visualizzare un determinato profilo è necessario selezionare la casella "Profilo pubblico": in questo modo anche gli altri operatori potranno visualizzare ed utilizzare il profilo, ma la modifica del profilo rimarrà comunque consentita solo all'operatore che lo ha creato.

Per utilizzare un profilo già memorizzato, dalla pagina di Scelta lavoro è sufficiente cliccare sul pulsante "Carica un profilo filtri" e selezionare il profilo desiderato. In questo modo vengono riproposti tutti i filtri, per eseguire una nuova generazione senza errori di impostazione.
NOTA BENE: vengono memorizzati solo i filtri presenti nella pagina FILTRO. Le impostazioni indicate in Scelta lavoro e nella pagina di Selezione e Ordinamento non vengono memorizzate.
Da questa maschera è inoltre possibile eliminare un profilo già creato tramite il pulsante Elimina.


  • La voce di menu è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • Nel gruppo operatore sono presenti due distinte abilitazioni, "Generazione file di prova" e "Generazione file definitivo".
  • Il filtro di selezione esclude di default le pratiche già generate; se c'è la necessità di generare pratiche, non modificate, già generate precedentemente, è necessario ricordarsi di selezionare nella pagina di filtro la voce vuota per l'attributo "File per INPS generato".
  • Cliccando sul link Elimina è possibile cancellare i file provvisori.
  • La casella "Profilo pubblico" è accessibile solo se presente l'abilitazione "Consenti di rendere 'pubblici' i profili dei filtri delle procedure" nel gruppo di appartenenza dell'operatore (tab Funzionalità generali).
 
 



Argomenti correlati: Caricamento ricevute INPS - Caricamento attestazioni INPS - Importazione datiCaricamento non fatturabili - Caricamento non calcolabili - Caricamento sottoposte a controllo - Annullamento pratiche - Elimina pratiche Indice