DICHIARAZIONI
Nuova pratica



Argomenti correlati: Ricerca pratica - Gestione pratica - Compilazione pratica - Stampa pratica - Rettifica pratica - Copia pratica Indice

La funzione permette di creare una nuova pratica DSU.

Codice fiscale
Consente di inserire il codice fiscale del dichiarante della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Il sistema controlla la correttezza formale del Codice fiscale e non consente di procedere se risulta errato.
A fianco al codice fiscale è visualizzato il bottone "Servizi prestati", che consente di visualizzare l'elenco dei servizi già prestati al soggetto.

Tipo pratica
Consente di indicare il tipo di pratica che si intende creare, tra:
  • N - Nuova dichiarazione: per creare una nuova dichiarazione.
  • A - Integrazione componente aggiuntiva (modulo FC.4): per integrare una DSU già presentata con i dati delle componenti aggiuntive mancanti. In questo caso la componente aggiuntiva presenta il modulo aggiuntivo corredato del proprio foglio componente.
  • I - Integrazione redditi (modulo FC.3): per integrare una DSU già presentata nel caso in cui si debbano rettificare o integrare i redditi provenienti dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS. La compilazione di questo modulo, costituito da un unico quadro FC8, è prevista nei seguenti casi particolari:
    1. quando il soggetto, dopo aver visionato l'attestazione ISEE, rileva delle inesattezze negli elementi acquisiti dagli archivi dell'Agenzia delle Entrate e dall'INPS (rettifica)
    2. nel caso eccezionale in cui, trascorsi 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU, non si sia ricevuta da parte dell'INPS l'attestazione riportante l'ISEE (integrazione).
L'integrazione o rettifica può avere ad oggetto solo i dati non autodichiarati. Se il dichiarante sottoscrittore dell'integrazione è il dichiarante della DSU originale può presentare più integrazioni, una per ogni componente del nucleo; se invece il dichiarante sottoscrittore dell'integrazione è uno dei componenti del nucleo può presentare l'integrazione solo per se stesso.
    • C - ISEE Corrente (modulo ISEE Corrente): per aggiornare i dati reddituali e patrimoniali di una DSU già presentata a causa di una modifica della situazione lavorativa di uno o più componenti del nucleo ovvero di una variazione della situazione reddituale o patrimoniale complessiva. Per poter richiedere l'ISEE Corrente è necessario il possesso di un ISEE in corso di validità nonché alternativamente:
      • una variazione della situazione lavorativa ovvero un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo per uno o più componenti il nucleo. Tali variazioni devono essersi verificate posteriormente al 1° gennaio dell'anno di riferimento dei redditi dell'ISEE calcolato in via ordinaria;
      • una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell'ISEE calcolato ordinariamente;
      • una variazione della situazione patrimoniale complessiva del nucleo superiore al 20% rispetto alla situazione patrimoniale individuata nell'ISEE calcolato ordinariamente. Tale variazione può essere fatta valere a decorrere dal 1° aprile di ciascun anno e può anche essere cumulata con le variazioni di cui al primo o al secondo punto.
    Attenzione: solo nel caso di variazione della situazione patrimoniale complessiva occorre indicare tutti i componenti, anche quelli per i quali non sia intervenuta una variazione, del nucleo familiare autodichiarato nella DSU già presentata, indicando per ciascuno la tipologia di variazione D e compilando il quadro S5.
      Dopo aver inserito il codice fiscale e il Tipo pratica premere il pulsante "Avanti" per procedere alla compilazione della dichiarazione.

      Tramite il pulsante "Verifica presenza DSU" è possibile verificare se sono già presenti altre DSU valide per lo stesso nucleo familiare e per la stessa annualità interrogando gli archivi INPS tramite la cooperazione applicativa.
      Il pulsante è visibile solo se in Configurazione servizio è selezionato il parametro "Attiva la chiamata all'INPS in cooperazione applicativa per verificare la presenza di pratiche già inviate" e se è presente il servizio Cooperazione INPS - DSU.

      Riporto dati
      Se per il soggetto indicato sono presenti nel sistema pratiche che contengono dati utili alla compilazione della DSU, viene data la possibilità di riportarli automaticamente nella pratica. Tenuto conto che alcuni dati possono essere presenti in più pratiche è richiesto all'operatore da quale pratica riportare i dati.



    • Il bottone Nuovo è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
    • Per la gestione di ogni tipo di pratica è prevista una relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore. Ciascun tipo pratica è visibile solo se presente la specifica abilitazione.
    • Non è possibile inserire un codice fiscale formalmente errato.
    • E' possibile utilizzare la ricerca per selezionare un soggetto presente in Anagrafica Unica.
    • Il sistema mostra sia le pratiche in lavorazione che le pratiche in archivio per il riporto automatico dei dati.
     
     



    Argomenti correlati: Ricerca pratica - Gestione pratica - Compilazione pratica - Stampa pratica - Rettifica pratica - Copia pratica Indice